Chirurgia refrattiva

Chirurgia refrattiva
a Torino

La chirurgia refrattiva ha lo scopo di correggere i difetti di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) cui il paziente è affetto. Esistono ad oggi differenti tecniche correttive e la più diffusa è la chirurgia corneale refrattiva, che prevede il rimodellamento mediante laser della cornea del paziente in base al difetto refrattivo sottostante. 
La chirurgia corneale refrattiva è stata significativamente rivoluzionata negli ultimi anni, grazie all’introduzione del laser a femtosecondi oggi utilizzato, a seconda dei casi, in associazione o in sostituzione al laser ad eccimeri.
chirurgia refrattiva
Il Dr. Giovanni Lavia ha accumulato negli anni una grande esperienza nel trattamento corneale refrattivo, con più di 2500 casi trattati con le tecniche più innovative, ivi compresa la più recente tecnica SM.I.L.E. (Small Incision Lenticule Extraction) per la quale presenta ad oggi la più grande casistica in Piemonte.

Il centro Laser presso la CLINICA FORNACA DI TORINO , oltre alla presenza di sale visita dedicate alla diagnostica finalizzata alla chirurgia refrattiva, è equipaggiato con apparecchiature laser Zeiss di ultima generazione avendo a disposizione il laser ad eccimeri MEL90 ed il laser a femtosecondi VisuMax. La piattaforma Zeiss, ditta leader del settore che ha dedicato anni alla ricerca ed innovazione in campo di chirurgia refrattiva corneale, è l’unica a poter eseguire il trattamento SM.I.L.E. per la correzione di difetti miopici (semplici o astigmatici).
Il centro Laser è organizzato in modo da accogliere il paziente ed eventuali accompagnatori in spazi ampi e confortevoli. È dotato di una sala operatoria dedicata ai trattamenti LAS.E.R. e la presa in carico del paziente dall’accoglienza alla dimissione è gestita da personale qualificato. In sala operatoria, in ogni seduta, è presente personale qualificato (equipe infermieristica, medico anestesista, tecnico della ditta Zeiss) al fine di garantire massima sicurezza e confort per il paziente.

I trattamenti di chirurgia corneale refrattiva proposti presso il centro Laser sono:
PRK (Photo - Refractive Keratectomy): tecnica che prevede l’asportazione meccanica dell’epitelio corneale e il successivo trattamento con laser ad eccimeri (Zeiss MEL90). Permette il trattamento di ipermetropia, miopia, astigmatismo e presbiopia. Al termine dell’intervento viene applicata una lente a contatto terapeutica che sarà rimossa entro 1 settimana dal medico oculista. 
LASIK (Laser in situ Cheratomileusi): tecnica che prevede la creazione di un flap corneale dello spessore di circa 100 micron mediante laser a femtosecondi (Zeiss VisuMax), il sollevamento manuale del flap, il trattamento della cornea sottostante con laser ad eccimeri (Zeiss MEL90) ed il successivo riposizionamento del flap. Permette il trattamento di ipermetropia, miopia, astigmatismo e presbiopia.
SM.I.L.E. (Small Incision Lenticule Extraction): tecnica di più recente introduzione che prevede l’utilizzo del solo laser a femtosecondi (Zeiss VisuMax). Il laser crea un lenticolo intracorneale centrale (di spessore e morfologia differenti a seconda dell’entità del difetto da trattare) che viene manualmente rimosso attraverso un piccolo accesso creato dal laser. Questa tecnica presenta alcuni vantaggi: recupero visivo più rapido, incidenza di occhio secco nel postoperatorio molto ridotta e maggior robustezza del tessuto corneale post-chirurgia rispetto alla tecnica LASIK. Ad oggi, questa tecnica è riservata al trattamento di miopia e astigmatismo miopico. 
Tutti i trattamenti vengono effettuati in anestesia topica (mediante sola instillazione di gocce) e vengono svolti in regime di chirurgia ambulatoriale, con dimissione, previa verifica del decorso postoperatorio regolare, poche ore dopo l’intervento. Ove indicato, vengono generalmente trattati entrambi gli occhi nella stessa seduta.

Presso lo Studio Oculistico dr Lavia il paziente potrà ricevere tutte le informazioni relative al tipo di difetto refrattivo da correggere e al tipo di intervento più indicato nel proprio caso. 
Non tutti gli occhi e non tutti i difetti di vista possono beneficiare del trattamento laser refrattivo corneale: presso lo Studio Oculistico dr Lavia il paziente verrà visitato e saranno effettuati esami pre-operatori al fine di mettere in luce eventuali problematiche che comprometterebbero la sicurezza e l’efficacia del trattamento.


Chiamate per ulteriori informazioni sulle tecniche della chirurgia refrattiva
Share by: