Oculistica pediatrica

Diagnosi e cura dello strabismo a Torino

LA VISITA OCULISTICA DEL BAMBINO È DIVERSA DA QUELLA DELL’ADULTO

Presso la sede di Torino dello studio Oculistico dr Lavia, il paziente pediatrico troverà le competenze e l’attrezzatura idonee alla valutazione della funzione visiva.
Il bambino ad un mese dalla nascita comincia a compiere movimenti oculari nelle varie direzioni di sguardo al fine di fissare un oggetto e solo a 6 settimane acquisirà una visione binoculare. Ad un anno, la convergenza acquista stabilità e i movimenti di fusione diventano efficienti. La maggioranza dei bambini entro i 4-5 anni di età presenta una ipermetropia moderata, intorno alle 3-4 diottrie.
Il corretto susseguirsi di queste fasi determina un adeguato sviluppo delle vie nervose di trasmissione del segnale visivo, un’adeguata crescita del bulbo oculare e quindi della funzione visiva.

Un’alterazione a carico delle strutture oculari nei primi mesi o anni di vita può essere responsabile di una ridotta funzione visiva e, tra le principali cause, si annoverano ad esempio difetti visivi non prontamente corretti o disallineamento dei due occhi (strabismo). Se lo strabismo insorge prima dei 2 anni di età la probabilità di avere una corretta visione binoculare è più bassa e l’occhio penalizzato può rimanere ambliope (non capace di una visione ottimale).
Una visita oculistica in età pediatrica è finalizzata a:
- individuare una eventuale deviazione degli occhi   
- misurare l’acuità visiva di ciascun occhio
- valutare lo stato della visione binoculare  
- fare un esame schiascopico in cicloplegia per valutare difetti refrattivi
Un ambulatorio oculistico pediatrico deve avere strumenti idonei (e.g. sinottoforo, test di Maddox, test delle 4 luci di Worth) e personale formato per affrontare questo tipo di visita.
La diagnosi il più possibile precoce di un difetto visivo in età compresa tra i 2 e i 7 anni permette, attraverso terapie adeguate (e.g. prescrizione di occhiali correttivi, trattamenti ortottici quali penalizzazione e/o esercizi da fare al domicilio), la risoluzione della maggior parte dei problemi visivi dell’età pediatrica evitando, nella maggior parte dei casi, di dover ricorrere a trattamenti più invasivi quali la correzione chirurgica dello strabismo. 
L’ambulatorio ortottico presso lo Studio Oculistico dr Lavia di Torino, attivo da oltre 50 anni, ha seguito e segue generazioni di bambini, per i quali sono consigliati, anche in assenza di sintomi, controlli a 3-4 anni, 6-7 anni e 10 anni di età.

Vostro figlio soffre di strabismo? Contattate l'oculista per fissare un appuntamento
Share by: