Studio oculistico

Medico oculista a Torino e San Mauro

Visita oculistica

Le visite oculistiche vengono effettuate, previa prenotazione, presso gli studi Oculistici di San Mauro Torinese e Torino. La visita oculistica può essere richiesta qualora il paziente presenti problematiche specifiche a carico dell’apparato visivo o per regolari controlli di routine (ad esempio in previsione di rinnovo della patente di guida). 
I motivi più frequenti per cui viene richiesta una visita oculistica sono: valutazione e necessità di rinnovo di correzione ottica, calo visivo (per vicino, per lontano o entrambi), astenopia (affaticamento oculare), arrossamento/fastidio/prurito oculare, sensazione di corpo estraneo, sensazione di vedere “mosche volanti/macchie/ragnatele”, sensazione di vedere lampi di luce, valutazione del fundus oculi in pazienti diabetici o ipertesi. 
Qualora il paziente ritenga necessario essere visitato in urgenza, vi è la possibilità, informando la segreteria, di essere ricevuti in giornata in uno dei due studi medici. 

Valutazione completa

La visita oculistica prevede, dopo la raccolta dell’anamnesi generale e specialistica, una valutazione completa dell’occhio, sia da un punto di vista anatomico che funzionale. Durante la visita oculistica il medico valuta il difetto refrattivo, l’acuità visiva naturale e corretta, la necessità di correzione ottica (nuova o rinnovo lenti) e, attraverso un microscopio con lampada a fessura, la pressione intraoculare e le strutture anatomiche dell’occhio: annessi, cornea, cristallino, nervo ottico e retina. 
Durante la visita oculistica, a discrezione del medico, può essere necessario dilatare le pupille con colliri midriatici. 

Nel corso della visita oculistica è possibile che vengano riscontrate anomalie a carico dell’apparato visivo, di varia natura (ad esempio infiammatoria o degenerativa) e gravità (ad esempio un’infiammazione del bordo palpebrale o una maculopatia). Lo scopo della visita oculistica è di individuare il più precocemente possibile tali anomalie e proporre una cura (medica, parachirurgica o chirurgica) o evidenziare la necessità di ulteriori accertamenti (ad esempio esame OCT, tomografia a coerenza ottica, o esame del campo visivo). Molti di questi esami possono essere svolti, qualora il paziente lo desiderasse, direttamente presso lo Studio Oculistico dr Lavia.
Al termine della visita oculistica il paziente viene congedato con eventuali prescrizioni e cure e, qualora necessario, viene definito un successivo controllo sulla base di quanto riscontrato, a breve o a lungo termine.
Chiamate il medico oculista per prenotare una visita
Share by: